Menu principale

Articolazione

Articolazione

Il Piano prevede la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (complessive 40 ore di lezione) e 5 sessioni (per 10 ore di lezione) per l’Ambito docenti. Gli ambiti prevedono la seguente articolazione

  • 3 seminari: finalizzati ad affrontarele nuove frontiere dell’imprenditorialità alla luce del pensiero olivettiano”. I tre incontri realizzati in collaborazione con Fondazione Olivetti affrontano alla luce del modello olivettiano le seguenti tematiche: impresa sociale, Imprenditoria digitale e start-up e Nuove Competenze, Nuovi Mestieri.

Sarà, altresì, messo a disposizione degli Istituti scolastici il Modulo “Il modello olivettiano. Attualità e prospettive di sviluppo” fruibile in autoformazione; modulo che completa ed arricchisce la conoscenza del modello olivettiano presentando agli studenti il progetto imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti, in cui industria, innovazione tecnologica, arti, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio sono integrate in un modello ancora avanguardistico di impresa.

  • 3 workshop in tema di competenze digitali e orientamento: le attività – che prevedranno sia attività seminariali sia sessioni di edutainment - sono finalizzate a trasferire agli studenti nozioni ed informazioni nonché spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole;
  • 8 workshop in tema di competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro: finalizzati a presentare agli studenti strumenti e metodi per la gestione della presenza online (dal sito ai social, dall’e-commerce ai market places) di un’azienda così da accrescere le competenze in chiave di opportunità lavorativa;
  • 5 workshop in tema di cultura di impresa e di primo orientamento all’imprenditorialità destinati a chi intenda mettersi in proprio o semplicemente assumere “atteggiamenti imprenditivi” nella ricerca e nell’esercizio della propria occupazione.
  • 5 seminari in tema di start up di impresa e competenze digitali: i seminari saranno volti a condividere con i docenti strumenti e metodi per realizzare e coordinare attività formative per gli studenti sulla cultura di impresa e sulle competenze digitali.

Le attività saranno realizzate prevedendo:

  • 6 incontri per l’Ambito studenti nel periodo maggio  giugno 2022
  • 18 incontri per gli studenti e 5  per i docenti nel periodo settembre 2022 – maggio 2023

La programmazione tra maggio 2022 e maggio 2023 è stata prevista affinché il Percorso possa essere messo a disposizione degli Istituti scolastici sia per l’A.S 2021-2022 sia per il 2022-2023 amplificando, in tal modo, l’utilità per le scuole che potranno inserire le attività formative nel proprio Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

In tal senso, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei docenti (nel Centro Didattico Telematico) così che i seminari ed i workshop realizzati in diretta possano essere fruiti dalle Classi in differita anche per la sessione settembre 2022 – maggio 2023.

La programmazione temporale consente, altresì, alle Camere di commercio – se lo ritengono opportuno – di valutare il finanziamento dell’iniziativa progettuale a valere sul fondo perequativo 2019-2020 e 2020-2021.